Nel mio lavoro di psicologo clinico in oncologia pediatrica ho potuto osservare come le case di accoglienza possano rappresentare un importante fattore protettivo con un impatto diretto sulla vita dei piccoli pazienti, degli adolescenti e dei loro genitori.
Insieme a Piazzapulita abbiamo lanciato un appello per la raccolta di fondi finalizzata alla creazione
di un Presidio di Accoglienza per i bambini malati di cancro che si curano a Taranto presso il reparto
di Oncologia pediatrica dell’Ospedale SS. Annunziata.
In letteratura è ampiamente osservato come i servizi psico sociali abbiano un impatto diretto sull’esito delle cure permettendo una riduzione dei costi sostenuti da tutti noi che finanziamo il Sistema Sanitario Nazionale.
La nuova sfida di Fondazione Soleterre e Piazzapulita è rispondere al bisogno di accoglienza di tutte le famiglie con bambini malati in cura a Taranto e costrette a continui e prolungati spostamenti dalla loro casa all’ospedale.
Per dare ai bambini di Taranto una casa di accoglienza abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte e di tutti. Per partecipare è possibile inviare un SMS al 45520 (donazione di 2 euro) o chiamare lo stesso numero da rete fissa (donazione di 5 euro) oppure fare un bonifico bancario IBAN IT88Q0503401699000000013880 intestato a Fondazione Soleterre con causale “Una casa per i bambini di Taranto”. Grazie per il tuo aiuto.