Site icon

Come parlare ai bambini della loro vaccinazione COVID-19.

A pochi giorni dall’inizio della campagna vaccinale per la fascia di età 5-11 anni l’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso una guida per le vaccinazioni pediatriche contro il COVID-19. Nella guida, all’interno delle raccomandazioni su “cosa fare prima del vaccino” viene data l’indicazione di parlare con il bambino prima della vaccinazione per spiegargli bene cosa sta per fare.

Questo punto è molto importante sia per il tipo di informazioni da condividere sia per lo stato emotivo con cui si affronta il tema.

Iniziare la conversazione ascoltando
Per quanto riguarda le informazioni, è preferibile prima ascoltare “l’idea che si sono fatti i bambini” sulla loro vaccinazione. Sebbene la decisione finale sia di solito la vostra, ottenere il loro buy-in è importante. Il loro consenso li aiuta a garantire un rapporto di fiducia con voi e con il personale medico. È importante offrire loro l’opportunità di esprimere le loro domande e preoccupazioni in modo da poterle affrontare direttamente e fornire risposte che li rassicurino. Dicendo, ad esempio, che state prendendo questa decisione esclusivamente per la loro salute e sicurezza e per quella degli altri bambini e adulti. La conversazione potrebbe essere più facile di quanto vi aspettiate. Molti bambini sono entusiasti e desiderosi di ricevere il vaccino perché si sentono, in questo, non più esclusi e “più uguali” agli adulti.

Prendere sul serio preoccupazioni e paure
Dal punto di vista emotivo, prendete sul serio le loro preoccupazioni e paure. L’obiettivo dovrebbe essere aiutarli e creare fiducia, assicurandoci che si sentano ascoltati. Anche se siete voi a fornire il consenso legale per le loro procedure mediche, è importante che loro si sentano come se avessero dato il loro consenso. La “chiave” per prepararli è essere aperti e onesti. Mantenendo un atteggiamento emotivo consapevole e rilassato.

Linee guida Istituto Superiore Sanità

Exit mobile version